Eventi.
ACEA HERITAGE, PIETRO DE LAURENTIIS.
Grazie all’eccezionale e prezioso lavoro delle curatrici nasce ACEA Heritage, il luogo che raccoglie la storia di ACEA, raccontata dalle immagini, le fotografie, i documenti di ingegneria, gli oggetti industriali e le opere degli artisti che hanno lavorato alla realizzazione della sede, tra cui Pietro De Laurentiis.
A sessantatré anni dalla realizzazione delle Città Illuminate, le due grandi sculture realizzate da Pietro De Laurentiis per la sede ACEA di piazzale Ostiense, le opere e la vita artistica dello scultore sono state mostrate e valorizzate in questa importante esposizione.
Dall’archivio di Pietro De Laurentiis provengono i bozzetti, i disegni, le fotografie, che raccontano la nascita dell’idea, il progetto, le fasi di realizzazione delle due grandi sculture poste all’ingresso del palazzo ACEA. Al centro del grande salone espositivo, il cuore della mostra, è stato posto lo spazio dedicato alle opere di Pietro De Laurentiis che le raccoglie idealmente in un grande abbraccio. Sulle pareti ci sono i disegni preparatori e la documentazione fotografica che raccontano le diverse fasi di produzione delle Città Illuminate: la struttura in ferro, la modellatura in creta, la finitura in bronzo. Al centro dello spazio ci sono le sculture, poste sopra un’ampia piattaforma a mo’ di nave, a rappresentare il viaggio nello spazio-tempo, dal 1950 alla fine degli anni ’80, della carriera artistica dello scultore. nella parte anteriore il visitatore è attratto da un’ampia consolle retroilluminata nella quale sono presentate le immagini dei disegni per le fontanelle pubbliche stradali che Pietro De Laurentis realizzò alla fine degli anni settanta per un concorso pubblico comunale.
Nei pannelli installati sulle pareti del salone è raccontata la storia di ACEA attraverso documenti, fotografie ed immagini inedite recuperati negli archivi inesplorati fino ad oggi dell’azienda.
Le Città Illuminate, 1962
Le Città Illuminate, 1962
Bozzetti per le Città Illuminate
Bozzetti per le Città Illuminate
Bozzetti per le Città Illuminate
Bozzetti per le Città Illuminate
Bozzetti per le Città Illuminate
Bozzetti per le Città Illuminate
Bozzetti per le Città Illuminate
Le sculture; in primo piano: Il Bue, 1951
Grande Aspirazione, 1970
Dimensione Traforata, 1964
Incontro a due, 1963
Padre e Figlio, 1963
La Presidente ACEA, Barbara Marinali
L'Amministratore Delegato ACEA, Fabrizio Palermo
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri
On. Federico Mollicone, Presidente della commissione Cultura della Camera dei deputati



