La vita, le opere, le attività,  le battaglie, di un celebre artista

Villa Blanc ieri, oggi e........ domani?

Home
Biografia
Lo studio di villa blanc
Le opere giovanili
Le opere degli anni '50
Le opere degli anni '60
Le opere degli anni '70
Le opere degli anni '80
Le commissioni
Le mostre
L'attività accademica
Hanno scritto di lui
Scritti autografi
L'impegno civile
Villa blanc
Roccascalegna
Links altri siti
Associazione culturale
Archivio Norizie

 

 

Puoi contattarci al seguente

indirizzo E-mail:

 

scrivici@pietrodelaurentiis.it

 

La Scheda Storica di Villa Blanc

Un documento che riassume la storia del complesso situato sulla via Nomentana, dalla sua costruzione nel lontano 1895 e fruizione da parte del conte Blanc, alle sue vicissitudini del corso del secolo scorso fino ad oggi.

Dopo circa 65 anni, quando il parco ed i suoi edifici erano già in stato di abbandono, arriva un uomo, uno scultore, che si innamora del luogo e decide di realizzare li il suo atelier, il luogo dove saranno create la maggior parte delle sue opere. Con Pietro De Laurentiis villa Blanc riscopre una nuova vita, di nuovo il parco si rianima di gente che va a vedere le opere dello scultore ma che contemporaneamente ammira e gode del verde rigoglioso ed esotico, dei boschetti di alloro, di lecci e di palme, della presenza di specie arboree e di edifici decorati superbamente dalle mani di rinomati artigiani delll’inizio del ‘900.

Villa Blanc trova non solo un “inquilino” ma, come sarà qualche decennio dopo, un uomo che si batterà strenuamente per evitare che il parco diventi preda di speculatori dal cemento facile. Vai alla scheda storica

 

La raccolta della Rassegna stampa sulla vicenda di Villa Blanc

Grazie alla dedizione di Pietro De Laurentiis e della moglie Nina che meticolosamente hanno raccolto nel corso degli anni tutti gli articoli pubblicati dai quotidiani e settimanali, nasce la “RACCOLTA DELLA RASEGNA STAMPA DI VILLA BLANC”. Un documento unico ed inedito, due grossi volumi zeppi di fatti, racconti infervorati, scarne notizie, interviste, che raccontano l’intera vicenda fino ai giorni nostri della famosa villa romana.

Vai alla pagina

 

 

La raccolta fotografica di Villa Blanc

Migliaia di fotografie che raccontano com’era un tempo e com’è oggi villa Blanc. Una importante testimonianza una vera e propria denuncia sullo stato di abbandono di un prezioso bene della comunità che è stato lasciato cadere in rovina!

Le fotografie raccontano 48 anni di storia attraverso le immagini realizzate da diverse mani, fotografi professionisti, dilettanti, studiosi.

Vai alla pagina

 

 

Alla scoperta dei tesori nascosti di Villa Blanc

I documenti, le testimonianze, gli studi, degli edifici e dei luoghi della villa. Alcuni di questi tesori ormai non esistono più: divorati dal tempo oppure asportati da mani avide, non potranno mai più essere apprezzati dai cittadini romani.

Vai alla pagina