La vita, le opere, le attività,  le battaglie, di un celebre artista

 

 

indietro

 

home page

 

Catalogo

Copertina

 

 

Sono state esposte oltre 40 opere provenienti da collezioni private: progetti di edifici di culto ed arredi sacri, sculture e quadri, bozzetti, disegni, fotografie di opere realizzate: la Cattedrale di Chicago, La cappella votiva di Rivisondoli, La cattedrale di Civitavecchia, la Chiesa di S. Eugenio a Roma.

Le opere di Pietro De Laurentiis esprimono la spiritualità religiosa percepita dall’artista e sintetizzata nel messaggio che Pietro ha impresso nella materia. Le esperienze maturate, i conflitti interiori, le sensazioni vissute, sono tradotte assumendo una nuova fisionomia legata alla sintassi personale creata da De Laurentiis.

L’essenza spirituale cristiana è rappresentata nelle sculture e nei disegni: Il Padre ed il Figlio, la Croce ed il nome di Cristo, gli Angeli, gli Evangelisti; nei progetti di chiese sono utilizzati elementi innovativi per la trasposizione e la trascendenza a Dio.

Le opere esposte rappresentano tutto il periodo artistico dello Scultore: in esse si fondono l’attività di docenza universitaria presso la Facoltà di architettura a Roma dal 1948 al 1985, il periodo centrale della sua produzione artistica degli anni ‘60 fino alla sua morte avvenuta nel 1991.

 

La mostra è stata curata ed organizzata dall’Associazione culturale “Pietro De Laurentiis”.

 

Pietro De Laurentiis

Progetti Disegni Sculture

Museo Diocesano e Capitolare - Terni