La vita, le opere, le attività,  le battaglie, di un celebre artista

 

PIETRO DE LAURENTIIS

 

Il segno dell’artista

Home
Biografia
Lo studio di villa blanc
Le opere giovanili
Le opere degli anni '50
Le opere degli anni '60
Le opere degli anni '70
Le opere degli anni '80
Le commissioni
Le mostre
L'attività accademica
Hanno scritto di lui
Scritti autografi
L'impegno civile
Villa blanc
Roccascalegna
Links altri siti
Associazione culturale
Archivio Norizie

Osserviamo la coerenza che lega il “Segno di Pietro” e le sue sculture: nelle superfici il segno si condensa con una grafia più minuta, che le anima allo stesso modo in cui si anima la materia delle sue sculture, risvegliata da un'accurata e preziosa lavorazione che mette in moto l’azione della luce. E proprio la luce è il mezzo con il quale le sculture di Pietro De Laurentiis si animano e acquistano una vibrazione palpabile e di grande fascino. (Mario Docci)
Una foto giovanile di Pietro De Laurentiis


 









 

ULTIME NOTIZIE

 

 

22 Ottobre 2015

7 Marzo 2016

ROMA




PALAZZO DELLA CIVILTA' ITALIANA


UNA NUOVA ROMA.
 L'EUR E IL PALAZZO DELLA CIVILTA' ITALIANA




In occasione del restauro del Palazzo della CIviltà Italiana e dell'inaugurazione della Maison FENDI all'interno dei suoi spazi,  dal 22 ottobre sarà aperta al pubblico la mostra Una Nuova Roma. Eur Palazzo della Civiltà Italiana.
L'evento ideato e coordinato dalla Sovraintendenza Capitolina, Assessorato alla cultura di Roma Capitale, promosso da FENDI è stato curato dal Prof. Vittorio Vidotto e dall'Architetto Carlo Lococo. Uno straordinario apparato artistico, figurativo e fotografico e filmico, traccerà il percorso di una mostra che si snoda combinando visioni architettoniche e artistiche avanguardistiche del secolo scorso a interpretazioni di uno spazio, quello dell'EUR, che continua ad esercitare una incredibile forza comunicativa. Disegni, schizzi e studi dei grandi protagonisti dell'architettura italiana del novecento si accosteranno a oggetti di design e foto d'epoca. Trai gli artisti De Laurentiis, Severini, Sironi, Prampolini, Messina presenti con le loro opere in mostra, originali realizzazioni degli anni Cinquanta e Sessanta.
In particolare le opere di Pietro De Laurentiis che saranno esposte rappresentano i disegni progettuali ed i bozzetti per le opere installate negli anni Sessanta presso la sede dell'INPS EUR.

Vai alla pagina

 

Puoi contattarci al seguente
indirizzo E-mail:

 

scrivici@pietrodelaurentiis.it

 


ARCHIVIO DELLE NOTIZIE