La vita, le opere, le attività,  le battaglie, di un celebre artista

Archivio delle notizie

 

 

Puoi contattarci al seguente
indirizzo E-mail:

 

scrivici@pietrodelaurentiis.it

 


Home page

 

 

 

26 Marzo 2012

ore 17:30

Sala cittadina,
 Via di Villa Narducci,

Roma

IO SONO LA VILLA
Storia di Villa Blanc
tra arte e natura, trame e contese
di Gian Carlo Marchesini

Un racconto in prima persona di VIlla Blanc.La sua storia, le persone che l'anno frequentata e difesa. Pietro De Laurentiis era la sua presenza fissa con il suo studio d'artista e poi il suo più strenuo difensore fino alla sua scomparsa. Una bellissima storia come mai nessuno l'ha raccontata

Con la partecipazione di
Oreste Rutigliano
Gianluca De Laurentiis
Interverrà l’autore

 

 

28 Maggio 2010



ROMA

 

 

MAXXI
Museo Nazionale delle Arti Contemporanee
del XXI secolo

LUIGI MORETTI ARCHITETTO,
 DAL RAZIONALISMO ALL'INFORMALE

la pagina dedicata al vernissage

Figura estroversa di progettista e studioso di vasta cultura e profonda sensibilità, Luigi Moretti (1907-1973) è stato uno dei protagonisti della cultura architettonica del '900. L'esposizione analizza la sua opera progettuale e l'attività teorica attraverso la ricostruzione degli antefatti culturali, lo studio dei suoi scritti e l'analisi di opere e progetti.

La mostra è realizzata dal MAXXI in collaborazione con l'Accademia di Architettura e l'Archivio del Moderno dell'Università della Svizzera Italiana, e l'Archivio Centrale dello Stato ed è frutto di un progetto di ricerca quadriennale promosso dall’Archivio del Moderno, curato da Bruno Reichlin e Letizia Tedeschi. Per la prima volta sono esposti documenti e opere d’arte provenienti dall’Archivio Centrale dello Stato, dall’Archivio privato dell’architetto e da collezioni private tra le quali due opere di Pietro De Laurentiis a  rappresentare il legame artistico e culturale tra i due maestri.

L’esposizione sarà accompagnata dal volume “Luigi Moretti. Razionalismo e trasgressività tra barocco e informale”, a cura di Bruno Reichlin e Letizia Tedeschi, edito da Electa, in cui sono raccolti gli esiti della ricerca. Contiene saggi di numerosi specialisti e testimonianze di coloro che hanno avuto rapporti di amicizia e collaborazione con l’architetto tra questi un saggio di Francesco Moschini dedicato al rapporto tra lo scultore Pietro De Laurentiis e l’architetto Luigi Moretti.

 

28 Ottobre 2009

ore 11:00

Fondazione
La Quadriennale

Casino Nobile
Villa Carpegna

ROMA

 

 

 GLI ARCHIVI D'ARTE DEL '900

Guida agli archivi d'arte
di Roma e nel Lazio
Palombi editori

Un primo, fondamentale censimento degli archivi del '900 relativi ad artisti, storici e critici, gallerie, fondazioni, associazioni artistiche e culturali, conservati da privati e da istituzioni pubbliche a Roma e nel Lazio.

Introducono:
Luciano Scala
Direttore Generale per gli Archivi
del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 
Umberto Croppi
Assessore alla Politiche Culturali
del Comune di Roma.

 
Ne parlano:
Fabrizio Lemme
Claudio Zambianchi

Vai alla pagina

6 Settembre 2009

 

 

 AGGIUDICATA L' OPERA DI PIETRO
DE LAURENTIIS MESSA ALL'ASTA PER IL TERREMOTO DELL'AQUILA

 

Il 23 agosto u.s., nella piazzetta di Castelbasso in Provincia di Teramo, è stata battuta la seconda asta delle opere raccolte dalla Fondazione “Venanzo Crocetti” e dalla Banca di Teramo per un atto di solidarietà verso la città dell’Aquila colpita dal terremoto.
I lotti in asta, riportati sull’elegante catalogo stampato dalla Martintype, edizione Banca di Teramo, erano 68 . Ne sono stati aggiudicati 61, tra i quali la scultura di Pietro De Laurentiis, con una raccolta totale di € 60.000,00. Nelle precedenti aste sono stati raccolti € 278.000. Il ricavato delle aste sarà devoluto per il recupero ed il restauro di opere d'arte danneggiate dal terremoto, sotto la sovraintendenza dei competenti Enti abruzzesi.

 

23 Agosto 2009

Castelbasso (Teramo)

 

UN' OPERA DI PIETRO DE LAURENTIIS IN BENEFICIENZA PER IL TERREMOTO DELL'AQUILA

Grafia - 1982

L’Associazione Pietro De Laurentiis aderisce all’appello della Fondazione "Venanzo Crocetti" e dona una scultura dello scultore abruzzese a favore del recupero delle opere d’arte danneggiate dal terremoto dell’Aquila.
La scultura è stata già consegnata alla Fondazione Crocetti che, nei mesi scorsi, aveva preso l’iniziativa di raccogliere opere d’arte significative per organizzare un’asta di beneficenza.
L’asta si terrà il prossimo 23 agosto a Castelbasso (Teramo). L’intero ricavato sarà utilizzato, sotto la responsabilità degli organizzatori, per il ricupero di opere d’arte danneggiate dal terremoto. La scelta delle opere danneggiate da ricuperare sarà fatta dai competenti uffici delle sovraintendenze abruzzesi e dagli uffici del presidente della Giunta Regionale.

scarica il comunicato stampa

 

Martedì
28 Ottobre 2008

ore 17:30

Archivio Centrale
 dello Stato - Roma

Viale degli archivi, 27

 

prorogata fino al

 3 giugno 2009

Repubblica e Costituzione
1948 - 2008
 60 anni della Costituzione Italiana
Archivio Centrale dello Stato

INVITO E PROGRAMMA DELL'EVENTO

Gli artisti per i 60 anni
della Costituzione

Un opera di Pietro De Laurentiis alla collettiva d'arte dove 31 artisti espongono per i sessant'anni della Costituzione italiana.

Introduce
Aldo G. Ricci
sovrintendente
all'Archivio Centrale dello Stato

Intervengono
Franco Bile
presidente della Corte costituzionale

Maria Rita Saulle
giudice della Corte costituzionale

Claudio Crescentini
critico d'arte

la pagina dedicata al vernissage

 

Martedì
28 Ottobre 2008

ore 17:00

Museo Nazionale Romano
Palazzo Massimo alle Terme - Roma

 

Presentazione del libro

 

INVITO E PROGRAMMA

 

La Sezione di Roma di Italia Nostra ha presentato la monografia Antonio Cederna, archeologo, giornalista, UOMO, poeta - scritti per Roma, curata dall'instancabile Vanna Mannucci e Maria Antonelli Carandini.

Si tratta di una corposa monografia  – ben 440 pagine in 2 tomi – che racconta oltre quarant’anni di battaglie romane di Antonio Cederna, attraverso testimonianze, fotografie e, soprattutto, un’importante antologia dei suoi scritti  apparsi su “Il Mondo”, “Il Corriere della Sera”, “La Repubblica”.

 

Sono intervenuti Maria Antonelli Carandini
Umberto Croppi, Carlo Ripa di Meana, Angelo Bottini, Oreste Rutigliano,Italo Insolera, Fulco Pratesi, Rita Paris

vai alla pagina

23 Ottobre 2008

Archivio di Stato
Terni

Inaugurazione
ore 16:00


 in colaborazione con

 

Prima iniziativa, la mostra “Town Art - La ‘stanza’ urbana” che presenta al pubblico in una installazione ambientale costruita nell’evidenziazione del rapporto fra arte ed architettura, le opere pittoriche dell’artista Franco Summa in relazione alla struttura spaziale costituita da telai in legno grezzo ideata dall’architetto Danilo D’Anna.
Segue la conferenza sul tema del Progetto di allestimento nello spazio pubblico/arte e spazio pubblico che vedrà la partecipazione ed i contributi di:
Antonella Greco
Gianni Accasto
Manuela Crescentini
Franco Summa
 Yago Bonet Correa

Il comunicato

23 Agosto 2008

 






 

Spazio Museale S. Francesco - Tagliacozzo
Chiusa la mostra su
Luigi Moretti e Pietro De Laurentiis


 

 

 

 

Si è conclusa sabato 23 Agosto l'esposizione delle opere di Pietro De Laurentiis e Luigi Moretti.
Di Luigi Moretti sono stati esposti i progetti che realizzò per la cittadina di Tagliacozzo, paese natale della madre. Sono state esposte l'antologia di opere che l'architetto ha realizzato in Italia ed all'estero.
Con Moretti Pietro De Laurentiis condivideva collaborazione ed amicizia, riproposta con alcune delle opere esposte dallo scultore in occasione della mostra che Moretti volle realizzare nel 1959 a Milano, presso la galleria Montenapoleone.

dal 2 al 23 Agosto 2008

 

LUIGI MORETTI, ANTOLOGIA DELLE OPERE E PROGETTI PER TAGLIACOZZO

 

LO SCULTORE E L'ARCHITETTO:
PIETRO DE LAURENTIIS E LUIGI MORETTI

 TESTIMONIANZE DI UN SODALIZIO TRENTENNALE

Spazio museale di S.Francesco,
Tagliacozzo - L'Aquila
2 -23 Agosto 2008

 

 

 

Sabato 2 agosto 2008 presso la spazio museale S. Francesco è stata inaugurata la Mostra delle opere e progetti di Luigi Moretti realizzati per Tagliacozzo. Nell’ambito dell’evento sono esposte le opere di Pietro De Laurentiis.
L’evento è stato presentato da Maurizio Fallace, Direttore della Direzione Generale per i  Beni Librari gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore, che ha organizzato l’evento assieme alla Associazione Proloco di Tagliacozzo ed all’Associazione culturale “Pietro De Laurentiis”.

La pagina dedicata al vernissage

dal 6 al 22 Marzo 2008


 

 Festeggiamenti per il centenario della nascita di Luigi Moretti
Archivio Centrale dello Stato - Roma EUR

Piazzale degli Archivi, 27

Lo scultore e l'architetto
Pietro De Laurentiis e Luigi Moretti
testimonianze di un sodalizio trentennale

Il programma
dell'evento inaugurale

 

 


 


 

Si è chiusa lo scorso 22 marzo la mostra delle opere di Pietro de Laurentiis. L'evento inserito nei festeggiamenti del centenario della nascita di Luigi moretti ha portato le testimonianze delll'attività artistica che ha legato le due personalità per trent'anni: L'Archivio Centrale dello Stato e l' Associazione culturale Pietro De Laurentiis hanno ricostruito questo percorso attraverso la rivista "Spazio", i documenti e le opere di De Laurentiis che sono stati esposti presso gli spazi dell'Archivio Centrale dello Stato.

 

 

La pagina dedicata al vernissage

 

Segnaliamo nel sito:

 

Il Cristo di "Nessuno salì a bordo"
 

"Mostra della casa abitata"

 

31 Gennaio 2008

Luigi Moretti
Opere in Algeria
Interverranno:
Lucio Causa, Giovanni Duranti, Giorgio Muratore, Claudio Presta, Carlo Severati

Apri l'invito

14 Dicembre 2007

 Inaugurata presso l’Archivio
Centrale dello Stato la mostra

Moretti visto da Moretti

 Dalle carte dell’Archivio Centrale dello Stato le opere selezionate da Luigi Moretti per l’esposizione di Madrid 1971.

Il comunicato stampa

 

Tra le opere esposte il ritratto tuttotondo in cera di Luigi Moretti realizzato da Pietro De Laurentiis.

 

Segnaliamo nel sito: Intervista a Pietro De Laurentiis sulla vita di Moretti, realizzata da Carlo Severati, Antonella Greco e Salvatore Santuccio

10 Dicembre 2007

Convegno “costruire la cultura
 
della sicurezza in azienda”
.

Venerdi 14 Dicembre 2007

Terni sala convegni Hotel Garden

 

 

 

Organizzato dall’Associazione culturale Pietro De Laurentiis, il convegno di grande attualità a causa dei drammatici fatti di Torino, vede la partecipazione di esperti di fama nazionale.

Per maggiori informazioni:

Vai al sito del convegno

11 Ottobre 2007

Villa Blanc è stata “acquisita” dal Comune di Roma!! Ieri sera la giunta comunale ha approvato la delibera che consente l’acquisizione da parte del Comune del complesso di villa Blanc.

Ne ha dato notizia questa mattina l’Assessore Di Francia al Coordinatore del Gruppo di Lavoro per Villa Blanc, Domenico Fischietto.Già la notizia era stata anticipata dallo stesso Di Francia la sera di ieri durante la seduta del Gruppo di Lavoro.

  La delibera in questione  è stata approvata nella serata del 10 ottobre  non con un’unica delibera  ma con due:

la prima riguarda l’ambito della Bufalotta e ne trasferisce gli oneri per l’acquisizione di Villa Blanc la seconda riguarda unicamente l’acquisizione di Villa Blanc.

Tale soluzione comporta una maggiore autonomia da parte del Comune di Roma per l’utilizzo futuro dell’intero complesso di Villa Blanc.

leggi l’informativa

31 Maggio 2007 L'assessore Silvio Di Francia sullo studio di Pietro De Laurentiis Durante l’incontro con il Gruppo di Lavoro per Villa Blanc, l’assessore alla cultura del comune di Roma, Silvio Di Francia, ha ribadito ’importanza della permanenza dentro Villa Blanc dell’atelier dello scultore Pietro De Laurentiis e delle opere donate dagli eredi al Comune di Roma.
5 Maggio-30 Giugno '07

 MUSEO DIOCESANO E CAPITOLARE DI TERNI

PIETRO DE LAURENTIIS
PROGETTI DISEGNI SCULTURE


 

Si è conclusa il 30 Giugno la mostra di opere inedite dell’artista .  Sono state esposte oltre 40 opere provenienti da collezioni private: progetti di edifici di culto ed arredi sacri, sculture e quadri, bozzetti, disegni, fotografie di opere realizzate: la Cattedrale di Chicago, La cappella votiva di Rivisondoli, La cattedrale di Civitavecchia, la Chiesa di S. Eugenio a Roma.

 

vai alla pagina                      il catalogo

15 Marzo 2007

Inaugurazione delle sculture di Amelia

 


Il giorno 15 Marzo 2007
si è tenuta l’inaugurazione delle due scultore inedite realizzate dall’artista per l’ospedale di Amelia. Le opere risalenti al 1976 e mai installate, sono state valorizzate ed esposte al pubblico grazie all’Associazione “Pietro De Laurentiis”

 

Vai alla pagina         scarica la brochure

26 Gennaio 2007 UNA DICHIARAZIONE DELL' ASSESSORE SILVIO DI FRANCIA  Su IES TV, televisione romana, l’assessore alla cultura del comune di Roma, Silvio Di Francia, rilascia una intervista dove dichiara che le sculture di Pietro De Laurentiis resteranno nell’atelier di villa Blanc!
15 Genaio 2007 INTERVISTA A CORSETTI

 La giornalista Beatrice Nencha intervista Orlando Corsetti, Presidente del III° Municipio di Roma: Le opere di Pietro De Laurentiis devono restare nel loro studio.

Leggi intervista

3 Gennaio 2007 E-POLIS: che fine per le sculture di De Laurentiis?

La giornalista Beatrice Nencha scrive un interessante articolo su E-Polis: Villa Blanc presto al Comune ma è sfratto per lo studio di Pietro De Laurentiis!

 

Leggi intervista

28 Dicembre 2006 La Repubblica intervista Corsetti e Minelli sul futuro di Villa Blanc

La Repubblica di oggi riporta in cronaca di Roma un articolo con interviste al Presidente del III° municipio, Orlando Corsetti, ed all’assessore Minelli, sulla imminente acquisizione di Villa Blanc da parte del Comune di Roma. Ma le sculture dell’artista che fine faranno?

(apri documento)

1 Dicembre 2006 Lettera di Minelli a Corsetti

L’Assessore alle Politiche del Patrimonio del Comune di Roma, Claudio Minelli, invia al Presidente del III° Municipio, Orlando Corsetti, una lettera sullo stato della situazione relativa all’acquisto da parte del Comune di villa Blanc.

(apri documento)

 

16 Ottobre 2006 Ordine del giorno del III° Municipio

Municipio di Roma III° - Ordine del giorno sullo studio in villa Blanc di Pietro De Laurentiis.

(apri documento)

 

12 Ottobre 2006 Un appello per la salvezza delle opere

La Luiss ha ottenuto dal Tribunale di Roma che le opere di Pietro  De Laurentiis devono essere sfrattate dallo studio di Villa blanc:

(apri documento)